In III bisogna arrivarci con un po' di programmazione alle spalle, un palazzetto decente, gli specialisti al minimo (anch' io ho allenato per anno col liv.1 e solo ieri ho finalmente preso un avanzato) e l' ossatura della squadra già bella formata.
Fatta questa premessa non è impossibile essere fra le 12 squadre che si salvano ed essere in attivo allo stesso tempo.
Si picca fuori e si cerca di vincere normalizzando in casa, con un occhio particolare alle dirette concorrenti, poi ci stanno sfighe e infortunii per carità, ma se prendete me o Davide12 come riferimento vedrete che siamo entrambi in testa (certamente con un po' di fortuna e in maniera inaspettata per entrambi) nonostante la media stipendi del girone sia nettamente più alta (recentemente è calata parecchio in seguito a cessioni).
Io quest' anno avrò guadagnato più di un milione, grazie al bonus promozione e alla coppa certo, ma almeno posso sperare di stare in attivo anche l' anno prossimo, non ho comprato un lungo da 60-70k proprio per non bruciarmi questo bonus, e per ora mi sono arrangiato con quello che avevo.
Finchè questo motore di gioco mi consente di reggere attacchi da sotto 1-2 livelli superiori alla mia difesa continuerò con questa strategia, cercando di tenermi a galla e non retrocedere.
Quando penserò alla promozione dovrò comprarmi per forza dei lunghi adatti e andrò certamente in rosso, come tutti quelli che vogliono salire, ma avrò goduto per un paio di stagioni della tranquillità economica per tirare su la squadra come voglio, quindi se a quel punto fallirò sarà anche un po' colpa della mia gestione.
Dalla II in su le cose sono esponenzialmente più complicate immagino.
Vista dal basso la cosa però non mi dispiace, il livello medio è altissimo (mentre in III ci stanno ancora parecchi squilibri) e sembra esserci un buon ricambio delle squadre.
Non sto dicendo che sia facile gestire il tutto, però sicuramente c'è modo e modo, e tenere gli stipendi bassi compatibilmente con la competitività del proprio girone è un obbligo a cui tutti, in tutte le serie, devono sottostare con l' economia attuale.
IMHO in III si va in rosso preoccupante solo quando si è certi di potersela giocare per salire di categoria, tutto il resto rallenta la crescita della squadra e basta.