Eccomi!!!!
1) Non esiste nessun termine di paragone tra un nano ed un lungo
2) Non ho idea, avendo dei piccoli da 20k ed un lungo da 24k mi sembra di vedere che le skills si equivalgano e che quindi questo ragionamento sia un pò azzardato
3) A me va bene ma sto raccogliendo i frutti di un mio allenamento che è partito da stagione 2; in più io non faccio testo perchè sono un allenatore "anomalo", vedi la discussione su difesa/attacco
Io non ho scatti ogni 2 settimane in js, sarà che ho skill alte, detto ciò, allenare un piccolo è decisamente più faticoso e lento che allenare un lungo, io i lunghi li so "riconoscere" e non ci vogliono skills magiche per vederli giocare bene, sui piccoli il rischio bidone è sempre dietro l'angolo. 1vs1 l'ho allenata 1 sola settimana da quando gioco.
Conclusione: in questo gioco non c'è una preponderanza a livello di risultati, quando passerai ad allenare piccoli, vedrai la difficoltà nel crescerli e poi forse avrai delle soddisfazioni, nel frattempo però ti sarai amorevolmente attaccato alle tue creature e ti dispiacerà venderle. I più smaliziati sanno che le partite difficilmente si vincono solo con il ruolo che si allena ed ho detto tutto

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et