BuzzerBeater Forums

BB Italia > [U21-S44] Europeo

[U21-S44] Europeo

Set priority
Show messages by
This Post:
55
297093.115 in reply to 297093.1
Date: 1/29/2019 4:01:12 AM
Tamarillo Wings
II.1
Overall Posts Rated:
712712
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Europeo - FINALE

Italia 38 - 51 Polonia

Usciamo sconfitti, come era probabile accadesse purtroppo, dalla sfida in finale contro la Polonia. Mi spiace anzitutto per chiunque l'abbia guardata, non tanto per la L in sé ma per la bruttezza della gara, peggio di questa nessuna con un 38-51 degno di un fine primo tempo

La nostra posizione era piuttosto chiara: puntare su un loro errore tattico e fare il tuo standard o provare a rischiare qualcosa di particolare. Senza combinare una delle due cose non c'era la minima chance di stare in partita. Alla fine, come detto al mio staff, la mia scelta è stata quella di rischiare. Preferivo perdere di 30 con una tattica che in determinate situazioni ti avrebbe potuto far vincere, piuttosto che perdere di 10 giocando una tattica che ti avrebbe certamente portato alla sconfitta. Alla fine ho considerato le sue 2 opzioni difensive potessero essere una uomo (comunque solidissima, come visto nella loro gara vs i francesi) o una 3-2 pdp interna. Ho dato per persa una partita con 3-2 pdp interna, anche andando da sotto, e ho puntato sul difendere al massimo livello noi e sull'attaccare una loro uomo...schieramento con il quale avremmo probabilmente portato a casa la finale. Alla fine hanno giocato una 3-2 senza pdp, che potrebbe potenzialmente lasciare qualche rammarico ma in fin dei conti non ne ho. Una LI ci avrebbe dato più chance per come erano messi? Sì. Avremmo vinto sicuramente? No.

E' un peccato esista il fattore campo in tornei continentali ahimè, continuo a esprimermi da tempo contro l'assegnazione dello stesso ai top team. Se guardiamo gli ultimi tornei si capisce la "bellezza" generata da questo sistema: Polonia vincente in U21 questa stagione, così come le Filippine (grandissimo NdR, super lavoro!) in Asia. Stagione scorsa Spagna in casa con la NT e stranamente vincitrice del torneo. S42 Germania campione d'Europa in U21 in casa, Taiwan campione d'Asia in casa e così via.
Insomma, continuo a credere debba essere uno strumento per aiutare i team piccoli a poter fare un percorso bello, piuttosto che rendere vincitrici quasi in pantofole team di alto calibro.

Aldilà di questo, è stato un Europeo bellissimo per noi. Un percorso fantastico, in cui abbiamo conquistato uno straordinario argento e il pass per i mondiali. E l'abbiamo fatto con il roster che a inizio stagione probabilmente mi piaceva meno di quelli avuti finora, segno che si è cresciuti nella gestione.
Ma grazie, grazie infinite ai manager, che hanno sviluppato i nostri giocatori in modo superbo, permettendoci di amalgamare via via di più il roster. E allo staff, capace di supportarmi nell'arco della stagione aiutando in modo decisivo la nostra U21 al raggiungimento di questo risultato.

Ora prepareremo i mondiali, con enorme carica. Sarà il primo mondiale per me, quindi esperienza nuova...ma si punta alle medaglie e anzi, non si firma per il gradino più basso, MAI!

Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 1/29/2019 4:08:17 AM