BuzzerBeater Forums

BB Italia > [U21] S19: le interviste al CT

[U21] S19: le interviste al CT

Set priority
Show messages by
This Post:
00
209923.12 in reply to 209923.11
Date: 2/25/2012 11:33:22 AM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
non sono mica sicuro che i gironi si creino come dite: tra "campioni" e "qualificate" mi pare ci sia una rappresentante di ogni continente in ognuno dei gironi

credo anche io. però è bb, vorrai mica che non ci siano bug?

This Post:
00
209923.13 in reply to 209923.11
Date: 2/27/2012 4:32:28 AM
Overall Posts Rated:
7373
non sono mica sicuro che i gironi si creino come dite: tra "campioni" e "qualificate" mi pare ci sia una rappresentante di ogni continente in ognuno dei gironi


Dal regolamento:
Campionato del Mondo: 12 squadre parteciperanno al Campionato mondiale e saranno suddivise in due gironi iniziali composti da 6 squadre. Ogni girone avrà due campioni continentali, due vicecampioni e due squadre provenienti dai ripescaggi.

---

I gironi di ripescaggio, invece, sono fatti di una a continente.

This Post:
00
209923.15 in reply to 209923.14
Date: 2/27/2012 10:36:44 AM
Overall Posts Rated:
7373
ma io ti credo, so che sei un ragazzo preciso
è che temo che nelle regole ci sia unoimissione che non dice che nello stesso girone i 2 vicecampioni sono di contnenti diversi rispetto ai campioni

non vedo un singolo mondiale con 2 africane o 2 asiatiche nello stesso girone (cioè 2 asiatiche sì, ma perchè una era dal preliminare)


Secondo me l'unica cosa che fanno e che non c'è scritto è che forzano il sorteggio separando le due africane, per non squilibrare troppo i gironi. Ma è una stortura a cui devono ricorrere per via dell'assurda parità (teorica, considerando anche il torneo di consolazione) di partecipanti tra continenti.

This Post:
00
209923.17 in reply to 209923.16
Date: 3/4/2012 3:01:55 PM
Overall Posts Rated:
7373
Un coach a tutto tondo a questo giro: girone, accademia e perfino Bryant viene scomodato dalle sue dotte riflessioni.

- Partiamo dal girone, ovviamente. Abbiamo preso la peggiore delle americane, la peggiore delle asiatiche e due europee del nostro livello. Partiamo in pole position?
Ancora sono da vedere bene i roster delle pre-qualificate, per cui mi prendo un po' di tempo. Viste ora, né Germania né Svizzera sembrano all'altezza di stagione passata, i DMI brasiliani non fanno tremare, per cui si parte per (cercare di) stare davanti, considerato che si passa in 4 portandosi dietro i risultati, e la Polonia sta dall'altra parte insieme a minavagante Hong Kong. Non ci si lamenta, anche se poteva andare meglio (due africane da bb bug? :))

- Esordio contro la Germania. Nell'ultimo confronto diretto prendemmo un normal vs pic e perdemmo di 5. Era S17 e andammo anche sotto di 20. Oggi che squadra incontreremo?
E' una squadra atipica, che finora ha sempre giocato sotto canestro permettendosi però di sfoggiare prestazioni top dai 3 esterni. Buona soprattutto la circolazione che sostiene l'attacco interno, rimbalzo rivedibile, difesa perimetrale che comunque si fa sentire malgrado la tendenza alla zona. Sembra ben diversa dalla squadra granitica in difesa di stagione scorsa. Sarebbe stato meglio incontrarla più avanti.

- Ancora 10 i convocati. Ci sarà qualche inserimento fino a lunedì?
Potrebbe esserci qualche chiamata funzionale alla partita. Spaggiari è a casa con il piedone, almeno un infortunato "nobile" tra gli esterni ha recuperato, valutaremo domenica pomeriggio. Penso che 2-3 chiamate prima della fine di questo round ci saranno.

- Come procede l'Accademia? In che fase siamo?
L'Accademia è a regime, sia per il programma 21enni che per i 20enni. La selezione soprattutto dei secondi è stata complicata, perché le differenze a volte sono impercettibili. I programmi sono stilati per tutti (grazie ancora all'eroico Makis-Arsenault), e vedremo se porteranno frutti. Sono molto fiducioso, e orgoglioso di aver lanciato questo sistema.

- Una domanda paradossale: se la Polonia dovesse topparne una nell'altro girone, giocheresti per il secondo posto?
Più che mai sarebbe vitale vincere il più possibile ora. Al prossimo turno accedono le prime 4 dei due gironi trascinando con sé i risultati ottenuti, per cui avere un +1 sui polacchi potrebbe cambiare veramente di molto le prospettive.

- Usciamo un attimo dai confini dell'under. Caso Turbato: che cosa ci insegna?
Ci porta a fare tante riflessioni. Una è che anche in chiave azzurra un multiskill un po' meno 'gnurant forse è meno a rischio (anche se Turby ci ha fatto gioire per secoli), vedasi caso-Montemurro per noi. Poi che qualche testa calda di proprietario con velleità da sabotatore c'è, ma dura poco. Infine che il sistema economico di BB forse meriterebbe qualche "piccolo aggiustamento", ma questo lo sappiamo da tempo: vedere i Bryant, Nowitzki, Durant e Rose sparpagliati in palazzetti senza illuminazione nel terzo mondo cestistico è un non senso.

This Post:
00
209923.18 in reply to 209923.17
Date: 3/4/2012 6:51:47 PM
Overall Posts Rated:
175175
il secondo posto sarebbe un fallimento totale, come già il terzo dello scorso anno, che però è stato ottenuto in un torneo che non conta niente, o meglio conta solo per la qualificazione al mondiale. il mandato di un ct è vincere l'oro mondiale, tutto il resto è fuffa

This Post:
00
209923.19 in reply to 209923.8
Date: 3/18/2012 10:10:45 AM
Overall Posts Rated:
7373
Polonia, Bergamaschi, Svizzeri e gufate mascherate da considerazioni obiettive: è questo il topo di metà stagione, comprensibilmente a suo agio con i maestri elvetici del formaggio:
Ecco l'intervista di questa settimana:

- Da noi tutto ok, quindi guf... guardiamo in casa d'altri: +3 a 13" dalla fine. Sto parlando della Polonia. Come la leggi?
Leggo che è invulnerabile! :) Perfino contro il maggior impegno (moz?) dei padroni di casa la vince. Le valutazioni sono meno fantascientifiche della stagione passata, a occhio, ma altissime. Poi HK si è squagliato per problemi di falli, per cui, se loro sbagliano, se noi azzecchiamo, se l'impegno è giusto, se il vento è a favore, arriviamo al supplementare...

Lunedì arriva la Svizzera. Sassolini particolari da sradicare dalle scarpe?
No. Con il coach svizzero sono stato in contatto fin dall'inizio dell'avventura perché era il coach di Evangelisti (unico valido di forma nel famoso match!), ha avuto in mano una generazione eccellente (Persival era una belva) e l'ha gestita in modo ottimale. La partita la stavamo rubacchiando, ci scivolò sul maledetto tiro di Piscitelli, e cambiò il colore della medaglia. Altra stagione, altri roster, altro potenziale.

Che politica di impegno adotterai?
Attraverso la precisa lettura di fondi di caffè, viscere di animali e volo di uccelli, cercheremo di non eccedere l'impegno rossocrociato, per non sprecare nulla. Dovrebbe bastare.

Ci spieghi il senso della gestione-minutaggi di Bergamaschi?
Di tante, questa è semplice. Siforal, scout U21, si bottizza questo week-end (ha toccato oggi i fatidici 42'), vedremo dove atterra. Avrei potuto tagliare Bergamaschi nel passaggio di girone, ma eravamo senza alternative convocabili. Migliorerà. Spero.

Siamo a 1/3 di stagione. Come si comporta la nuova nidiata di scout?
Abbastanza bene. Siamo ragionevolmente regolari, i programmi dei giocatori migliori procedono, lo staff è stabile. Anche se ora farò il giro stagionale di verifica scout per scout, tanto per non essere sorpresi da un Siforal qualsiasi.

This Post:
22
209923.20 in reply to 209923.19
Date: 3/25/2012 11:10:30 AM
Overall Posts Rated:
7373
Una volta erano interviste serie, ora sono solo miei tentativi di portare il coach a travestirsi da gufo. Ma lui è un topo, e non si tradisce.

- Allora, Coach, partiamo col solito angolo del gufo, buttando il becco in casa Polonia. Stavolta non puoi dire di no: hanno rischiato per davvero.
Mi ero convinto a un certo punto che gli dèi cadessero, poi è successo quello che succede di solito, la panca è a livello dei titolari e ti stroncano alla distanza. Detto che la Spagna è una buona squadra, la partita me la studierò :) Vacillano, vacillano e non cadono. Sarà interessante il megamatch con gli USA.

- Per come è fatto il calendario e per come si è messo il girone potremmo addirittura permetterci il lusso di un doppio entusiasmo relax nelle ultime due gare del girone. Sarebbe una grossa mano, non trovi?
Considerato che al secondo round non si portano i risultati contro le eliminte, e che l'Algeria non passerà quasi certamente e il Brasile rischia molto, potremmo anche permetterci qualche lusso. Vedremo, prima faremo la conta dei presenti e di quelli in forma.

- Carrubbi e Montemurro, due giganti contro la Svizzera (entrambi +38 di bb-valutazione). Spendi due parole sui tuoi due eroi...
Carrubbi è stato veramente dominante: 12/23, 30p, 4r, 7a, +38, i numeri non riescono però nemmeno a raccontare l'impatto di questo grandioso giocatore, un vero lusso per un roster U21. Montemurro è una certezza, un totem: si è limitato al compitino (la Run non è la sua preferita, ma 5/7 11p), ha messo la museruola al suo dirimpettaio, e spazzato via le plance. Considerato che scalzò perfino Piscitelli stagione passata, un grande. La cosa bella è che abbiamo altri che lo inseguono da vicino!

- Tutte e due le squadre nazionali (SGRAT) sono ancora imbatutte in gare ufficiali in S19. E' l'anno buono per ritornare ad arraffare qualche medaglia gialla?
Sull'NT gli equilibri sono molto delicati, come visto nella maledetta partita con la Francia di stagione passata. Jericho ha un roster impressionante, gli auguro di fare doppietta queste due stagioni, se lo merita e lo può fare. Noi abbiamo il girone "facile", perché la mina HK, l'invulnerabile Polonia e i devastanti USA sono tutti di là. Potremo parlare più avanti, per ora arriviamo al girone finale in buone condizioni.

This Post:
00
209923.21 in reply to 209923.11
Date: 4/8/2012 6:31:51 AM
Overall Posts Rated:
7373
L'intervista di Pasqua (senza auguri però):

Dopo 18 vittorie consecutive i polacchi sono caduti, ma sono caduti contro gli stessi che li avevano battuti 18 partite fa. Notizia un po' vecchia ma commentiamola lo stesso.
Polonia e USA sono le due strafavorite, ormai monopolizzano i tornei. Partita scintillante la loro, con valutazioni abnormi (al solito) e vittoria dei nipotini di Kobe. La cosa interessante è vedere la Polonia che cede alla distanza, quello che è sempre stato il suo momento. Ma ancora più interessante vedere gli USA cederci gentilmente (e temo temporaneamente) il primo posto cadendo contro la Spagna. Non sarà un finale banale. Polonia e USA sono due squadre molto forti ma dalle chiarissime connotazioni. Vantaggio? Svantaggio? Lo vedremo, se saremo capaci di affrontarle in un certo modo.

Il calendario prevede i due botti nelle ultime due settimane. Inutile ribadirlo: l'obiettivo è arrivare a quelle due partite già quasi qualificati.
I risultati sono stati veramente ..."interessanti" :) partiamo con un 3-0 che è un lusso preziosissimo nei gironi finali, dove in ogni partita volano sedie. Le nostre cogironiste sembrano un passo indietro alle altre, per cui non conterei troppo sui loro contributi per tenerci lontane le avversarie. Vedendo le nostre valutazioni, immagino anzi che tenteranno il colpaccio contro di noi, a cominciare dalla temibile HK. Non dico nemmeno che vorrei arrivare ai big match con la qualificazione già a posto.

Settimana brutta sul fronte allenamento, specie per i lunghi...
Vero, sia in termini di forma che di scatti. Abbastanza deprimente nel complesso. Ci consoliamo vedendo le avversarie: HK ha due soli validi, tanti rispettabili e perfino un mediocre. Dovremo un po' ingegnarci.

Che avversario è Hong Kong? Dalle indiscrezioni che trapelano nello staff la solfa è sempre la stessa: tu ti preoccupi, gli altri ti tranquillizzano.
Siamo uno staff bipolare :) Mi spaventerebbe in realtà il contrario, ovvero un coach che se la prende beato e uno staff con i capelli dritti! Avere in mano il timone pesa parecchio, il timore di sbagliare c'è sempre, ma abbiamo ormai instaurato una positiva dinamica di "paura vs spavalderia" che finora ci ha portato a decidere sempre bene. La scorta di Prozac regge sicuramente fino a fine stagione.

Ultima domanda sulla tua squadra di club: un uccellino mi ha detto che alla prossima ti prenderai un mots. Come rispondi?
L'ultimo che mi ha mozzato in faccia ha vinto e poi è retrocesso.

Advertisement