BuzzerBeater Forums

Italia - IV.62 > Stagione 27

Stagione 27

Set priority
Show messages by
This Post:
00
257408.10 in reply to 257408.9
Date: 04/07/2014 03:44:00
I Veterani di Kappa
IV.25
Overall Posts Rated:
4141
... :-) e pensa che io volevo vendere un paio di giocatori.. !!!
e mi sa che lo farò!

a proposito di palazzetto, Otto, secondo la tua esperienza, quale sarebbe la capienza adeguata per la IV divisione?

Un sempre più problematico Kappa.... ;-)

This Post:
11
257408.11 in reply to 257408.10
Date: 04/08/2014 06:26:11
Overall Posts Rated:
77
Secondo me più è grande e meglio è. Io ne ho uno da 14k e potendo lo amplierei, privilegiando le due categorie di posti meno costose.

Dipende anche dagli obiettivi. Se l'obiettivo di medio-lungo è rimanere in IV può andar bene anche un 6-7k posti con prezzi pompatissimi; se vuoi provare a salire 10k è la soglia sotto la quale non andrei mai, non tanto per salire, ma per poi avere la forza economica sufficiente per stare al livello superiore. Se poi sono 13-14-15k o più ancor meglio.

Se io cominciassi oggi questo gioco, rimarrei in V per diverse stagioni con gli scarsoni che mi affibbiano all'iscrizione, per fare incassi e ampliamenti a tutto spiano, per draftare giocatori interessanti e rivenderli subito. Poi quando ho un palazzetto da 15k+, le casse piene, mi prendo delle matricole da far crescere come ho fatto con Bozzi, Tarantola e Alesi e nel giro di tre anni sono in IV, ci rimango e posso provare a salire in III.

This Post:
00
257408.12 in reply to 257408.11
Date: 04/09/2014 03:56:13
I Veterani di Kappa
IV.25
Overall Posts Rated:
4141
Complimenti a Otto e a Coltrane, che con la seconda vittoria consecutiva si portano in testa alla classifica...
Otto vuole decisamente tenere fede alla promessa fatta ad inizio campionato, Coltrane non ha promesso nulla.. :-) ma chissà che un pensierino ce lo stia facendo.. :-)

Per la zona salvezza, mi pare sia un tantino presto azzardare qualsiasi commento... :-)

Un Giornalistico Kappa

PS

X Otto:
Io ho uno stadio di 9200 posti. In V non l'ho mai riempito, ho fatto il tutto esaurito solo nelle fasi finali dei play off !! 15.000 in V mi sembra un grande spreco :-(
Però nella prima partita di campionato della IV, contro di te ho lasciato dei tifosi fuori dal cancello... :-)
Otto, tu a 14.000 lo riempi sempre?

Ciao

Kappa

This Post:
00
257408.13 in reply to 257408.12
Date: 04/09/2014 09:07:10
Overall Posts Rated:
3030
le sue statistiche sul palazzetto le puoi vedere se vai, appunto, nel suo palezzetto
;)
in bocca al lupo a tutti x la coppa..io al primo turno già rischio uff

This Post:
00
257408.14 in reply to 257408.13
Date: 04/09/2014 11:35:18
I Veterani di Kappa
IV.25
Overall Posts Rated:
4141
Grazie Flagello per la dritta... ;-) sai, era anche un po' per continuare la discussione con otto, che mi sembrava amichevole e gratificante.

Per la coppa io sono quasi certo che sarò fuori già da domani,.
Ciò non toglie che mi aggiungo a Flagello per farvi i gli auguri. Veri.

Il bocca al lupo

Kappa

This Post:
00
257408.15 in reply to 257408.14
Date: 04/10/2014 04:43:56
Overall Posts Rated:
3030
figurati...meno male che c'è un forum attivo quest'anno.
sebbene nella vita reale gioco da 20 anni a basket, qui nel gioco sono un novellino visto che è la mia terza stagione....
volevo chiedere ai "vecchi" alcuni cose:
1) Il contratto TV aumenta sempre ogni anno se rimani nella stessa serie o cambia a seconda di qualche regola?
2)Il medico, se non hai infortunati, non serve giusto? o averlo previene gli infortuni?
3)Ho visto che la spesa media per gli osservatori per il draft è molto bassa ( io zero )..quindi il draft è pura fortuna?

grazie in anticipo
buon game

Message deleted
This Post:
00
257408.17 in reply to 257408.2
Date: 04/10/2014 16:11:57
I Veterani di Kappa
IV.25
Overall Posts Rated:
4141
Purtroppo, temo di non essere la penrsona più adatta a rispondere alla tue domande!:-(

Come era previsto lascio la coppa alla prima giornata! :-/

Pazienza!
Kappa

This Post:
00
257408.18 in reply to 257408.12
Date: 04/11/2014 04:24:46
Overall Posts Rated:
77
Io ho uno stadio di 9200 posti. In V non l'ho mai riempito, ho fatto il tutto esaurito solo nelle fasi finali dei play off !! 15.000 in V mi sembra un grande spreco :-(
Però nella prima partita di campionato della IV, contro di te ho lasciato dei tifosi fuori dal cancello... :-)
Otto, tu a 14.000 lo riempi sempre?

Ciao

Kappa

Eccomi!

Il discorso sul Palazzetto è lungo e difficile, però provo a riassumertelo e se vuoi approfondirlo ci sono i forum di aiuto.

1) Al contrario del basket reale, qui gli incassi del Palazzetto sono la voce più importante del bilancio in entrata;
2) Per poter spendere di più in stipendi ho bisogno di incassi alti;
3) Gli incassi alti li faccio in due modi: alzando i prezzi dei biglietti, aumentando la capienza del palazzo.
4) Più di tanto i prezzi dei biglietti non li puoi alzare (ci sono i massimi), più di tanto è inutile allargare il palazzetto. Leggevo che un giapponese dopo un lungo studio avrebbe stabilito che la massima grandezza sfruttabile è di circa 21000 posti. A parte il numero in sè è assodato che oltre una certa dimensione si sono buttati via i soldi.
5) Devi lavorare su capienza e prezzo dei biglietti per ottimizzare presenze e incassi.

Queste sono le regole base su cui lavorare, a cui vanno aggiunta alcune considerazioni:
- allargare il palazzo costa e non ti fa vincere partite come acquistare un bel giocatore a un buon prezzo; però (a meno di cheating o di colpi di fortuna clamorosi e rari) il bel giocatore che si può permettere uno con un palazzo di 6000-7000 posti è un vecchietto che in un paio d'anni diventa una spesa e basta. Invece allargare il palazzo ti permette di costituire una fonte d'entrate eterna.
- io non riempio sempre il palazzetto, quest'anno ho deciso di abbassare un po' i prezzi (però così ho fatto quasi il tutto esaurito) per cui le statistiche di affluenza della scorsa stagione sono fatte con prezzi più alti. Rimane il fatto che sia nell'anno della promozione, sia l'anno scorso sono stato quello con l'incasso potenziale maggiore, ma anche quello con gli incassi effettivi maggiori di tutta la Lega; quest'anno e con una sola partita giocata in casa, l'incasso potenziale più alto ce l'ha Virtus Elius con 6165 posti e prezzi altissimi, ma io ho incassato 165k, lui 102k, e tolte le neopromosse il migliore incasso è di bvc con 121k. Sono 44k mila in più ad ogni partita...

Caso particolare: neopromossa. Le neopromosse (sul campo, non vale per le eventuali ripescate) hanno un "bonus" promozione sotto forma di entusiasmo del pubblico che riempie il palazzetto fino all'All Star Game, anche se perdi sempre, anche se alzi (non troppo i prezzi), tant'è vero che io l'anno della promozione facevo oltre 200k di incasso a partita.

Detto tutto ciò, le conclusioni sono:
- 9200 è una buona base;
- 15000 non è uno spreco ma un investimento che ti pagherà interessi clamorosi nel futuro; è più noioso ma è meglio farsi una stagione in più in V per allargare il palazzetto e rendere più solida l'economia della squadra che starsene faticosamente a galla tra IV e V (mio fratello fallita la promozione, ha venduto tutti e ha 120k di guadagno a settimana con un palazzo di 11k posti e sta ampliando a tutto spiano);
- così grande non lo riempi sempre, devi lavorare sui prezzi dei biglietti e non ce la fai, ma guadagni comunque più degli altri che hanno un palazzetto piccolo;
- quando sei neopromosso alza i prezzi (chiedendo eventualmente consiglio negli appositi thread del forum "Aiuto") e amplia il palazzetto piuttosto che prendere un giocatore; magari torni in V subito dopo, ma hai $ per tornare su in fretta e stare nella parte alta del campionato. Poi quando ti avvicini all'ASG riduci i prezzi.
- quando retrocedi ricordati di abbassarli, i prezzi; altrimenti non viene proprio nessuno. ;)

This Post:
00
257408.19 in reply to 257408.18
Date: 04/11/2014 04:30:41
Overall Posts Rated:
3030
caspita che spiegazione.
grazie di aver condiviso il tuo sapere! :D
a domani x il match! mi raccomando..non esagerare ad asfaltarmi! :D :D

This Post:
00
257408.20 in reply to 257408.15
Date: 04/11/2014 04:47:39
Overall Posts Rated:
77
figurati...meno male che c'è un forum attivo quest'anno.
sebbene nella vita reale gioco da 20 anni a basket, qui nel gioco sono un novellino visto che è la mia terza stagione....
volevo chiedere ai "vecchi" alcuni cose:
1) Il contratto TV aumenta sempre ogni anno se rimani nella stessa serie o cambia a seconda di qualche regola?
2)Il medico, se non hai infortunati, non serve giusto? o averlo previene gli infortuni?
3)Ho visto che la spesa media per gli osservatori per il draft è molto bassa ( io zero )..quindi il draft è pura fortuna?

grazie in anticipo
buon game

1) Il contratto TV non aumenta tutti gli anni. E' più o meno 57-58k in V, è più o meno 75K in IV. Da qualche parte avevo letto anche come viene calcolato, ma non ricordo esattamente. Può variare leggermente, ma rimane sostanzialmente quello.

2) Il medico serve ed è meglio averlo di livello "competente"; se ho capito bene bene non serve a prevenire, ma a curare. Però non funziona che se ti si rompe uno chiami un medico super e lo guarisce prima: nel momento in cui si fa male la presenza di un medico di qualità (e magari con determinate specializzazioni) riduce la durata dell'infortunio. Prenderne uno dopo un infortunio è inutile. Io ho sempre avuto un competente (anche perchè allenavo, ho avuto Tarantola convocato per la U21), quest'anno provo ad avere un medico di livello base. Anche il portavoce dovrebbe essere competente e utile, anche in questo caso le specializzazioni che ha possono dare vantaggi in casi particolari. Ne approfitto per dire che se non allenate giovani è inutile spendere per l'allenatore. Un allenatore fenomenale gestisce la partita esattamente come uno di livello infimo, cambia il loro effetto sugli allenamenti specifici (non su quelli generali: forma, resistenza, tiri liberi)

3) Il draft è questione molto dibattuta, molti vanno random e lasciano al caso l'arrivo di talenti; io oggi ho spesa 0 perchè non ho intenzione di allenare e perchè ho tutte le risorse puntate sull'obiettivo promozione. Ma in passato ho sempre speso 10k a settimana in modo da avere risorse per analizzare i giocatori presenti al draft e cercare di scegliere bene; una volta ogni due stagioni, mediamente, ho preso un bel giocatore:
- Bozzi: bandiera, stagione 21
- Tarantola: bandiera, stagione 22
- Alesi: bandiera, stagione 19
- Silvestroni: all star, stagione 18
Dalla stagione 23 ho smesso di draftare perchè avevo già tre allenandi e adesso non mi interessa allenare. Chiaro che più sono i giocatori attivi (e interessati al draft, cosa che vedi appunto dalla spesa media per gli osservatori) e più la tua squadra è in alto in classifica più è probabile che non peschi niente di buono; poi molti dicono che non peschi mai niente di buono se non per pura fortuna.
La mia esperienza è diversa ed è confermata anche da quella di mio fratello (anche lui diversi bandiera e un leggenda) e di altri amici che giocano.

Advertisement