BuzzerBeater Forums

BB Italia > [U21] S19: le interviste al CT

[U21] S19: le interviste al CT

Set priority
Show messages by
This Post:
11
209923.10 in reply to 209923.9
Date: 2/24/2012 10:09:06 AM
Overall Posts Rated:
7373
Dopo una settimana che si è aperta col brivido indonesiano e si è chiusa tra le polemiche su Turbato e la community un po' morta, troviamo Blackmouse intento a riordinare la sua collezione di fumetti a luci rosse, con un umore decisamente rilassato dopo la qualificazione alla fase finale messa in ghiaccio.

Coach, volgiamo un attimo lo sguardo indietro alla partita contro l’Indonesia. Io dico che abbiamo rischiato. Sono troppo apprensivo o abbiamo veramente rischiato?
Rischiato no, in definitiva. Abbiamo giocato la partita che immaginavamo di giocare e sapevamo che qualche apprensione ci starebbe stata. Avevamo però alcuni vantaggi in campo e ce li siamo presi. Poi c'è stato un giusto grado di apprensione contro il superiore impegno che ci aspettavamo. Abbiamo battuto una squadra più che discreta e che stagione scorsa ci avrebbe fatto sudare di brutto.

Adesso basta prendere meno di 24 punti dal Venezuela. Possiamo guardare già alla fase finale o catenaccio assoluto? Quanto spazio per gli esperimenti riserverai al prossimo match?
Siamo discutendo con lo staff. Non voglio prendermi grandi rischi e difficilmente faremo esperimenti spinti, ma qualche test potrei metterlo giù. Non è pretattica ma semplicemente non abbiamo ancora deciso,

Francia quasi fuori. Ti sorprende o non te ne frega niente?
La Francia ha incocciato sul previsto muro dei padroni di casa, altra discreta squadra asiatica. Non sono sorpreso, ed ero contento che HK fosse altrove. Il fattore campo è tosto da affrontare. Forse i cugini hanno anche preso la partita un po' sottogamba. Avranno il fattore campo agli Europei stagione prossima....

Ancora un bel po’ di slot liberi nel roster. Che tipo di valutazioni stai facendo?
Il roster che abbiamo è un bel roster, ma abbiamo spazio per molte utili integrazioni. Faremo qualche verifica ulteriore ala fine di questa fase, ma penso che confermeroni dieci attuali. Con l'Academy stiamo facendo crescere bene un bel gruppetto con interessanti differenziazioni, che potrà integrare il gruppo attuale. Qualcosa salterà fuori dal normale scouting. Salvo infortuni (sgrat) c'è tempo per vedere anche quanto i giocatori sarann tenuti in forma e allenati con cura, manager, occhio,

Ecco il lotto delle probabili finaliste suddivise per seeding:

Campioni
Polonia
Algeria
Australia
Stati Uniti

Qualificate
Svizzera
Senegal
Filippine
Brasile

Ripescate
Hong Kong
Germania
Spagna
Italia

Ogni girone conterrà 2 squadre per ogni categoria. Azzardo il mio raggruppamento ideale: Algeria, Australia, Senegal, Filippine, Hong Kong, Italia. Chiedo troppo?

Possiamo discutere tra hong kong e spagna, per il resto gradirei le due africane. Molto. :)

This Post:
00
209923.12 in reply to 209923.11
Date: 2/25/2012 11:33:22 AM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
non sono mica sicuro che i gironi si creino come dite: tra "campioni" e "qualificate" mi pare ci sia una rappresentante di ogni continente in ognuno dei gironi

credo anche io. però è bb, vorrai mica che non ci siano bug?

This Post:
00
209923.13 in reply to 209923.11
Date: 2/27/2012 4:32:28 AM
Overall Posts Rated:
7373
non sono mica sicuro che i gironi si creino come dite: tra "campioni" e "qualificate" mi pare ci sia una rappresentante di ogni continente in ognuno dei gironi


Dal regolamento:
Campionato del Mondo: 12 squadre parteciperanno al Campionato mondiale e saranno suddivise in due gironi iniziali composti da 6 squadre. Ogni girone avrà due campioni continentali, due vicecampioni e due squadre provenienti dai ripescaggi.

---

I gironi di ripescaggio, invece, sono fatti di una a continente.

This Post:
00
209923.15 in reply to 209923.14
Date: 2/27/2012 10:36:44 AM
Overall Posts Rated:
7373
ma io ti credo, so che sei un ragazzo preciso
è che temo che nelle regole ci sia unoimissione che non dice che nello stesso girone i 2 vicecampioni sono di contnenti diversi rispetto ai campioni

non vedo un singolo mondiale con 2 africane o 2 asiatiche nello stesso girone (cioè 2 asiatiche sì, ma perchè una era dal preliminare)


Secondo me l'unica cosa che fanno e che non c'è scritto è che forzano il sorteggio separando le due africane, per non squilibrare troppo i gironi. Ma è una stortura a cui devono ricorrere per via dell'assurda parità (teorica, considerando anche il torneo di consolazione) di partecipanti tra continenti.

This Post:
00
209923.17 in reply to 209923.16
Date: 3/4/2012 3:01:55 PM
Overall Posts Rated:
7373
Un coach a tutto tondo a questo giro: girone, accademia e perfino Bryant viene scomodato dalle sue dotte riflessioni.

- Partiamo dal girone, ovviamente. Abbiamo preso la peggiore delle americane, la peggiore delle asiatiche e due europee del nostro livello. Partiamo in pole position?
Ancora sono da vedere bene i roster delle pre-qualificate, per cui mi prendo un po' di tempo. Viste ora, né Germania né Svizzera sembrano all'altezza di stagione passata, i DMI brasiliani non fanno tremare, per cui si parte per (cercare di) stare davanti, considerato che si passa in 4 portandosi dietro i risultati, e la Polonia sta dall'altra parte insieme a minavagante Hong Kong. Non ci si lamenta, anche se poteva andare meglio (due africane da bb bug? :))

- Esordio contro la Germania. Nell'ultimo confronto diretto prendemmo un normal vs pic e perdemmo di 5. Era S17 e andammo anche sotto di 20. Oggi che squadra incontreremo?
E' una squadra atipica, che finora ha sempre giocato sotto canestro permettendosi però di sfoggiare prestazioni top dai 3 esterni. Buona soprattutto la circolazione che sostiene l'attacco interno, rimbalzo rivedibile, difesa perimetrale che comunque si fa sentire malgrado la tendenza alla zona. Sembra ben diversa dalla squadra granitica in difesa di stagione scorsa. Sarebbe stato meglio incontrarla più avanti.

- Ancora 10 i convocati. Ci sarà qualche inserimento fino a lunedì?
Potrebbe esserci qualche chiamata funzionale alla partita. Spaggiari è a casa con il piedone, almeno un infortunato "nobile" tra gli esterni ha recuperato, valutaremo domenica pomeriggio. Penso che 2-3 chiamate prima della fine di questo round ci saranno.

- Come procede l'Accademia? In che fase siamo?
L'Accademia è a regime, sia per il programma 21enni che per i 20enni. La selezione soprattutto dei secondi è stata complicata, perché le differenze a volte sono impercettibili. I programmi sono stilati per tutti (grazie ancora all'eroico Makis-Arsenault), e vedremo se porteranno frutti. Sono molto fiducioso, e orgoglioso di aver lanciato questo sistema.

- Una domanda paradossale: se la Polonia dovesse topparne una nell'altro girone, giocheresti per il secondo posto?
Più che mai sarebbe vitale vincere il più possibile ora. Al prossimo turno accedono le prime 4 dei due gironi trascinando con sé i risultati ottenuti, per cui avere un +1 sui polacchi potrebbe cambiare veramente di molto le prospettive.

- Usciamo un attimo dai confini dell'under. Caso Turbato: che cosa ci insegna?
Ci porta a fare tante riflessioni. Una è che anche in chiave azzurra un multiskill un po' meno 'gnurant forse è meno a rischio (anche se Turby ci ha fatto gioire per secoli), vedasi caso-Montemurro per noi. Poi che qualche testa calda di proprietario con velleità da sabotatore c'è, ma dura poco. Infine che il sistema economico di BB forse meriterebbe qualche "piccolo aggiustamento", ma questo lo sappiamo da tempo: vedere i Bryant, Nowitzki, Durant e Rose sparpagliati in palazzetti senza illuminazione nel terzo mondo cestistico è un non senso.

This Post:
00
209923.18 in reply to 209923.17
Date: 3/4/2012 6:51:47 PM
Overall Posts Rated:
175175
il secondo posto sarebbe un fallimento totale, come già il terzo dello scorso anno, che però è stato ottenuto in un torneo che non conta niente, o meglio conta solo per la qualificazione al mondiale. il mandato di un ct è vincere l'oro mondiale, tutto il resto è fuffa

This Post:
00
209923.19 in reply to 209923.8
Date: 3/18/2012 10:10:45 AM
Overall Posts Rated:
7373
Polonia, Bergamaschi, Svizzeri e gufate mascherate da considerazioni obiettive: è questo il topo di metà stagione, comprensibilmente a suo agio con i maestri elvetici del formaggio:
Ecco l'intervista di questa settimana:

- Da noi tutto ok, quindi guf... guardiamo in casa d'altri: +3 a 13" dalla fine. Sto parlando della Polonia. Come la leggi?
Leggo che è invulnerabile! :) Perfino contro il maggior impegno (moz?) dei padroni di casa la vince. Le valutazioni sono meno fantascientifiche della stagione passata, a occhio, ma altissime. Poi HK si è squagliato per problemi di falli, per cui, se loro sbagliano, se noi azzecchiamo, se l'impegno è giusto, se il vento è a favore, arriviamo al supplementare...

Lunedì arriva la Svizzera. Sassolini particolari da sradicare dalle scarpe?
No. Con il coach svizzero sono stato in contatto fin dall'inizio dell'avventura perché era il coach di Evangelisti (unico valido di forma nel famoso match!), ha avuto in mano una generazione eccellente (Persival era una belva) e l'ha gestita in modo ottimale. La partita la stavamo rubacchiando, ci scivolò sul maledetto tiro di Piscitelli, e cambiò il colore della medaglia. Altra stagione, altri roster, altro potenziale.

Che politica di impegno adotterai?
Attraverso la precisa lettura di fondi di caffè, viscere di animali e volo di uccelli, cercheremo di non eccedere l'impegno rossocrociato, per non sprecare nulla. Dovrebbe bastare.

Ci spieghi il senso della gestione-minutaggi di Bergamaschi?
Di tante, questa è semplice. Siforal, scout U21, si bottizza questo week-end (ha toccato oggi i fatidici 42'), vedremo dove atterra. Avrei potuto tagliare Bergamaschi nel passaggio di girone, ma eravamo senza alternative convocabili. Migliorerà. Spero.

Siamo a 1/3 di stagione. Come si comporta la nuova nidiata di scout?
Abbastanza bene. Siamo ragionevolmente regolari, i programmi dei giocatori migliori procedono, lo staff è stabile. Anche se ora farò il giro stagionale di verifica scout per scout, tanto per non essere sorpresi da un Siforal qualsiasi.

This Post:
22
209923.20 in reply to 209923.19
Date: 3/25/2012 11:10:30 AM
Overall Posts Rated:
7373
Una volta erano interviste serie, ora sono solo miei tentativi di portare il coach a travestirsi da gufo. Ma lui è un topo, e non si tradisce.

- Allora, Coach, partiamo col solito angolo del gufo, buttando il becco in casa Polonia. Stavolta non puoi dire di no: hanno rischiato per davvero.
Mi ero convinto a un certo punto che gli dèi cadessero, poi è successo quello che succede di solito, la panca è a livello dei titolari e ti stroncano alla distanza. Detto che la Spagna è una buona squadra, la partita me la studierò :) Vacillano, vacillano e non cadono. Sarà interessante il megamatch con gli USA.

- Per come è fatto il calendario e per come si è messo il girone potremmo addirittura permetterci il lusso di un doppio entusiasmo relax nelle ultime due gare del girone. Sarebbe una grossa mano, non trovi?
Considerato che al secondo round non si portano i risultati contro le eliminte, e che l'Algeria non passerà quasi certamente e il Brasile rischia molto, potremmo anche permetterci qualche lusso. Vedremo, prima faremo la conta dei presenti e di quelli in forma.

- Carrubbi e Montemurro, due giganti contro la Svizzera (entrambi +38 di bb-valutazione). Spendi due parole sui tuoi due eroi...
Carrubbi è stato veramente dominante: 12/23, 30p, 4r, 7a, +38, i numeri non riescono però nemmeno a raccontare l'impatto di questo grandioso giocatore, un vero lusso per un roster U21. Montemurro è una certezza, un totem: si è limitato al compitino (la Run non è la sua preferita, ma 5/7 11p), ha messo la museruola al suo dirimpettaio, e spazzato via le plance. Considerato che scalzò perfino Piscitelli stagione passata, un grande. La cosa bella è che abbiamo altri che lo inseguono da vicino!

- Tutte e due le squadre nazionali (SGRAT) sono ancora imbatutte in gare ufficiali in S19. E' l'anno buono per ritornare ad arraffare qualche medaglia gialla?
Sull'NT gli equilibri sono molto delicati, come visto nella maledetta partita con la Francia di stagione passata. Jericho ha un roster impressionante, gli auguro di fare doppietta queste due stagioni, se lo merita e lo può fare. Noi abbiamo il girone "facile", perché la mina HK, l'invulnerabile Polonia e i devastanti USA sono tutti di là. Potremo parlare più avanti, per ora arriviamo al girone finale in buone condizioni.

Advertisement