BuzzerBeater Forums

BB Italia > Motore di gioco

Motore di gioco

Set priority
Show messages by
From: Tuddu
This Post:
00
232165.1
Date: 12/3/2012 7:38:11 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Tornando dall'emilia con 3/4 programmatori è venuta fuori la discussione sul funzionamento del motore del gioco. Biffo ci ha detto che in global i BB scrissero che il creatore veniva da hattrick (BB Domenico?), ma anche che loro non sono in grado di metterci mano (-.-').

Ora il motore di hattrick, a detta del capo supremo italiano (il gm senior homerjay) funziona a cicli, dove ogni ciclo prevede:
SE,
confusione,
azione,
CA,
cartellino,
infortunio.

Si possono fare a questo punto delle ipotesi anche sul "ciclo" di BB:
fallo difensivo di gioco/fallo in attacco/palla fuori/palla rubata*,
infortunio (? ci si può infortunare a causa di falli che non sono sul tiro?),
assist,
tiro*,
fallo sul tiro,
infortunio,
tiri liberi,
rimbalzo difensivo/offensivo,
tap in.

dove vada stoppata, boh.

*i falli, le palle perse e la realizzazione dei tiri dipende dalle valutazioni e dalli skill dei giocatori.

è ancora un po' grezzo, il mio, però si può affinare. voi idee?

*

This Post:
00
232165.3 in reply to 232165.1
Date: 12/3/2012 7:54:18 AM
Overall Posts Rated:
14661466
Il codice fu scritto da Domenico, Sascha e Paul. Se ci sta leggendo, potrebbe dirci qualcosa in più.

This Post:
00
232165.4 in reply to 232165.1
Date: 12/3/2012 8:04:02 AM
Overall Posts Rated:
2020
Andando a memoria, mi pare di ricordare che il creatore del visualizzatore delle partite veniva da HT (Oxidus, se non sbaglio). Non sono sicuro però che fosse anche il creatore del mdg.

Sul funzionamento ricordo un post di Domenico (che non saprei come fare a ritrovare, onestamente...): se non ricordo male, il ciclo era mooolto, ma molto semplice:
FASE 1: fase di rimbalzo, si decide quale squadra avrà il possesso (se il tiro precedente è stato sbagliato);
FASE 2: fase di circolazione, in cui intervengo passaggio e palleggio dei giocatori. Qui possono esserci intercetti, passaggi fuori misura e se tutto va bene si arriva alla fase di tiro;
FASE 3: fase di tiro: se entra bona li, sennò o c'è fallo o si torna alla fase 1. Stoppate e infortuni subentrano in questa fase (un infortunio durante la fase di circolazione, seguendo la cronaca, non mi pare di averlo mai visto).

Se qualcuno ha tempo e voglia di ricercare il post a cui mi riferisco è il benvenuto, ma si parla veramente degli albori di BB.

This Post:
00
232165.5 in reply to 232165.2
Date: 12/3/2012 8:07:41 AM
Overall Posts Rated:
12491249
ma ce lo confermerà lui se mai leggerà questi post) hanno giocato ha HT.

gasp!

This Post:
00
232165.6 in reply to 232165.5
Date: 12/3/2012 8:09:30 AM
Overall Posts Rated:
14661466
ma ce lo confermerà lui se mai leggerà questi post) hanno giocato ha HT.

gasp!

http://www.mondopallone.it/home/wp-content/uploads/2012/0...

This Post:
00
232165.7 in reply to 232165.4
Date: 12/3/2012 8:13:26 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Andando a memoria, mi pare di ricordare che il creatore del visualizzatore delle partite veniva da HT (Oxidus, se non sbaglio). Non sono sicuro però che fosse anche il creatore del mdg.

Sul funzionamento ricordo un post di Domenico (che non saprei come fare a ritrovare, onestamente...): se non ricordo male, il ciclo era mooolto, ma molto semplice:
FASE 1: fase di rimbalzo, si decide quale squadra avrà il possesso (se il tiro precedente è stato sbagliato);
FASE 2: fase di circolazione, in cui intervengo passaggio e palleggio dei giocatori. Qui possono esserci intercetti, passaggi fuori misura e se tutto va bene si arriva alla fase di tiro;
FASE 3: fase di tiro: se entra bona li, sennò o c'è fallo o si torna alla fase 1. Stoppate e infortuni subentrano in questa fase (un infortunio durante la fase di circolazione, seguendo la cronaca, non mi pare di averlo mai visto).

Se qualcuno ha tempo e voglia di ricercare il post a cui mi riferisco è il benvenuto, ma si parla veramente degli albori di BB.

ottimo, grazie mille. :)
nella fase 2 conta anche la difesa avversaria, immagino. l'assist invece fa già parte della fase 3?

This Post:
00
232165.8 in reply to 232165.7
Date: 12/3/2012 8:24:18 AM
Overall Posts Rated:
2020

ottimo, grazie mille. :)
nella fase 2 conta anche la difesa avversaria, immagino. l'assist invece fa già parte della fase 3?

Prendi tutto con le molle perchè sto andando a memoria, non vorrei dire bischerate... La difesa sicuramente interviene in fase 3, in fase 2 non me lo ricordo.
L'assist dovrebbe essere lo step terminale della fase 2: lo sviluppo di questa fase decide di fatto chi si prende il tiro, come e dove e quindi anche chi ha fatto l'ultimo passaggio. In fase 3 di fatto si decide solo se il tiro entra o no.

This Post:
00
232165.9 in reply to 232165.8
Date: 12/3/2012 8:34:11 AM
Overall Posts Rated:
22
Una sola precisazione, a quel che ricordo dalla mia prima esperienza di BB, quando c'era Domenico appunto, Domenico fu si implementatore, ma non era un implementatore di HT.

This Post:
00
232165.10 in reply to 232165.8
Date: 12/3/2012 8:35:15 AM
Overall Posts Rated:
12491249

Prendi tutto con le molle perchè sto andando a memoria, non vorrei dire bischerate... La difesa sicuramente interviene in fase 3, in fase 2 non me lo ricordo.
L'assist dovrebbe essere lo step terminale della fase 2: lo sviluppo di questa fase decide di fatto chi si prende il tiro, come e dove e quindi anche chi ha fatto l'ultimo passaggio. In fase 3 di fatto si decide solo se il tiro entra o no.

Prendiamo con le molle, ma sembra molto verosimile. l'unico dubbio che mi rimane è sul fatto che la difesa avversaria non entri nella fase 2, mi sembra strano (le palle rubate dovrebbero dipendere da quello).

Ora si potrebbe anche creare un bello schemino diviso nelle 3 fasi, in cui si elencano gli eventi di ciascuna fase e la loro dipendenza dalle skill (e dalle valutazioni?).

This Post:
00
232165.11 in reply to 232165.9
Date: 12/3/2012 8:36:03 AM
Overall Posts Rated:
12491249
Una sola precisazione, a quel che ricordo dalla mia prima esperienza di BB, quando c'era Domenico appunto, Domenico fu si implementatore, ma non era un implementatore di HT.

no vero, di là era solo un troll :P