BuzzerBeater Forums

Aiuto – Italiano > domande varie: attacco, difesa, allenamento..

domande varie: attacco, difesa, allenamento..

Set priority
Show messages by
From: rargoth
This Post:
00
167108.1
Date: 12/25/2010 4:02:05 PM
Overall Posts Rated:
66
salve a tutti, come si può capire sono nuovo(ho solo una settimana di vita su sto gioco), ho cercato un pò di informazioni, sia sul sito che su aiuto che sulla bbguida, ci sono dei dubbi che tuttora mi rimangono ^^

-- ho appena concluso una partita, l'ultima di campionato, dove, vista le tecniche avversarie, ho optato per un attacco di tipo princeton, pensando di fare molti tiri da sotto canestro, molti da 3 e pochi sparsi per l'area (mi sembra d'aver capito così dalla descrizione della bbguida)
però il risultato è stato questo:
[URL=http://img80.imageshack.us/i/baskete.jpg/][IMG]http://img80.imageshack.us/img80/1204/baskete.jpg[/IMG][/URL]

ora.. niente da lamentarsi, la tattica ha funzionato, però non mi sembra che i tiri sparsi per l'area siano stati pochi, anzi.. questa era la tattica di partita:
questasquadra Moonlights

Princeton Strategia offensiva Cerca il giocatore sotto canestro
Zona 2-3 Strategia difensiva Uomo

-- per l'allenamento.. da quanto ho capito si aggiorna ogni venerdi, però non ho capito se il giorno della scelta su cosa allenare influisce.. cioè: se io imposto tiri da sotto di sabato, poi mercoledi decido che è un'idea stupida e imposto.. chesso io.. difesa perimetrale.. all'aggiornamento conta come se avessi allenato sempre dif perimetrale o fa casini strani?
inoltre.. l'allenamento allena tutti i giocatori (delle categorie scelte) che hanno fatto almeno 1 minuto in tale ruolo, o solo chi ha fatto tot minuti?

--inoltre c'è scritto che l'efficacia dell'allenamento dipende da quanti sono i giocatori allenati.. per giocatori intende i ruoli, o proprio il numero di giocatori totale, somma di quelli che hanno giocato nelle categorie scelte?
.. per dire.. voglio allenare AG e C, e nella settiamana ho 2 giocatori che hanno minuti per AG e 2 per AP (totale di 4) in questo caso essi avranno + probabilità di migliorare o stesse probabilità di miglioramento rispetto al caso in cui avessi scelto di allenare solo C ma nella settimana ad aver giocato in tale ruolo fossero stati in 4?

--come programma d'allenamento.. secondo voi è essenziale fare "forma" ogni tot settiamane oppure solo se vedo che i giocatori son messi male? la forma se non sbalgio dipende anche dai minuti giocati vero? che devono stare tra 48 e 90. in tale fascia non decresce o c'è la possibilità che aumenti?

-- dimenticavo.. perdere o vincere le amichevoli influisce sulla stima dei tifosi?
grazie mille e scusate se ho scritto un poema! ma spero sia utile anche ad altri coi miei stessi dubbi!!

Last edited by rargoth at 12/25/2010 4:06:21 PM

This Post:
11
167108.2 in reply to 167108.1
Date: 12/25/2010 4:22:24 PM
Overall Posts Rated:
457457
-- per l'allenamento.. da quanto ho capito si aggiorna ogni venerdi, però non ho capito se il giorno della scelta su cosa allenare influisce.. cioè: se io imposto tiri da sotto di sabato, poi mercoledi decido che è un'idea stupida e imposto.. chesso io.. difesa perimetrale.. all'aggiornamento conta come se avessi allenato sempre dif perimetrale o fa casini strani?
inoltre.. l'allenamento allena tutti i giocatori (delle categorie scelte) che hanno fatto almeno 1 minuto in tale ruolo, o solo chi ha fatto tot minuti

Il giorno in cui scegli l'allenamento è assolutamente ininfluente. Inoltre, l'allenamento è proporzionale al minutaggio del giocatore nei ruoli che hai scelto. Con 48 o più minuti giocati l'allenamento è completo, con meno è ridotto (pare secondo una legge del tipo logaritmico/esponenziale; per esempio se giochi 36 minuti avrai il 50% dell'allenamento, e così via)

--inoltre c'è scritto che l'efficacia dell'allenamento dipende da quanti sono i giocatori allenati.. per giocatori intende i ruoli, o proprio il numero di giocatori totale, somma di quelli che hanno giocato nelle categorie scelte?
.. per dire.. voglio allenare AG e C, e nella settiamana ho 2 giocatori che hanno minuti per AG e 2 per AP (totale di 4) in questo caso essi avranno + probabilità di migliorare o stesse probabilità di miglioramento rispetto al caso in cui avessi scelto di allenare solo C ma nella settimana ad aver giocato in tale ruolo fossero stati in 4?

Dipende dal numero di ruoli

--come programma d'allenamento.. secondo voi è essenziale fare "forma" ogni tot settiamane oppure solo se vedo che i giocatori son messi male? la forma se non sbalgio dipende anche dai minuti giocati vero? che devono stare tra 48 e 90. in tale fascia non decresce o c'è la possibilità che aumenti?

Diciamo che se ogni settimana i tuoi fanno tra i 45 e i 75 minuti la forma tenderà a essere buona sempre. Meglio evitare proprio di allenare forma.

-- dimenticavo.. perdere o vincere le amichevoli influisce sulla stima dei tifosi?

Assolutamente no

Last edited by Paco el Niño de Piombo at 12/25/2010 4:24:41 PM

This Post:
11
167108.3 in reply to 167108.1
Date: 12/25/2010 5:33:07 PM
Overall Posts Rated:
118118
ho optato per un attacco di tipo princeton, pensando di fare molti tiri da sotto canestro, molti da 3 e pochi sparsi per l'area (mi sembra d'aver capito così dalla descrizione della bbguida)
però non mi sembra che i tiri sparsi per l'area siano stati pochi, anzi
In effetti nemmeno io ho mai notato una grande particolarità nella distribuzione dei tiri della princeton. Quando l'ho usata ho avuto il 25-30% dei tiri presi da 3 (più o meno come nell'attacco in movimento) e pochi assist per i giocatori sotto canestro. Forse ho poca circolazione, ma non saprei.
per l'allenamento.. da quanto ho capito si aggiorna ogni venerdi, però non ho capito se il giorno della scelta su cosa allenare influisce.. cioè: se io imposto tiri da sotto di sabato, poi mercoledi decido che è un'idea stupida e imposto.. chesso io.. difesa perimetrale.. all'aggiornamento conta come se avessi allenato sempre dif perimetrale o fa casini strani?
inoltre.. l'allenamento allena tutti i giocatori (delle categorie scelte) che hanno fatto almeno 1 minuto in tale ruolo, o solo chi ha fatto tot minuti?
L'allenamento si effettua il venerdi verso le 11. A quell'ora il sistema controlla quale allenamento hai impostato in quel momento (se ne frega delle modifiche che hai fatto in settimana) e per quali ruoli. Tutti i giocatori che hanno giocato in settimana in quei ruoli prendono l'allenamento nelle skill allenate, in quantità che dipende dalla scelta di allenare un ruolo o 2 ruoli, dai minuti giocati, dall'età, dall'altezza, dal livello dell'allenatore, dalla somma di skill raggiungibili per quel potenziale. L'allenamento massimo lo prendono i giocatori che hanno giocato almeno 48 minuti nei ruoli allenati: di più non serve. Se giocano meno minuti prendono, esponenzialmente, meno allenamento.
inoltre c'è scritto che l'efficacia dell'allenamento dipende da quanti sono i giocatori allenati.. per giocatori intende i ruoli, o proprio il numero di giocatori totale, somma di quelli che hanno giocato nelle categorie scelte?
L'efficacia dipende dai numero di ruoli allenati, meno sono più l'allenamento è efficiace, ma ovviamente puoi allenare meno giocatori. Una volta scelto il numero di ruoli (mono o biruolo, non si allena triruolo o di squadra, salvo tiri liberi e resistenza, perchè l'efficacia è scarsissima) non conta quanti giocatori alleni. Se scegli di allenare play e guardie, la quantità di allenamento presa sarà la stessa che tu abbia dato minuti a 3 o 6 play/guardie
come programma d'allenamento.. secondo voi è essenziale fare "forma" ogni tot settiamane oppure solo se vedo che i giocatori son messi male? la forma se non sbalgio dipende anche dai minuti giocati vero? che devono stare tra 48 e 90. in tale fascia non decresce o c'è la possibilità che aumenti?
Forma si allena eccezionalmente se è bassa e hai partite fondamentali. Più ti avvicini a 55-60 minuti giocati a settimana più i giocatori avranno forma buona
dimenticavo.. perdere o vincere le amichevoli influisce sulla stima dei tifosi?
No

This Post:
00
167108.4 in reply to 167108.1
Date: 12/25/2010 7:58:10 PM
Le Cotiche
III.1
Overall Posts Rated:
777777

conta come se avessi allenato sempre difesa perimetrale
l'allenamento allena i giocatori in base ai soli minuti giocati nei ruoli che alleni (li trovi segnati sotto gestione della squadra o nelle statistiche settimanali)
l'allenamento massimo si ottiene giocando almeno 48 minuti nei ruoli allenati

intende dire che allenare monoruolo è più veloce che allenare biruolo e così via

di solito non è necessario allenare forma, perchè se dai ai giocatori un minutaggio adeguato (circa 60 minuti a settimana) la forma sale da sola
io personalmente ho allenato forma solo in alcune occasioni ai playoff

no le amichevoli non contano, servono solo per dare minuti per l'allenamento

This Post:
00
167108.5 in reply to 167108.4
Date: 12/25/2010 9:21:24 PM
Overall Posts Rated:
66
grazie mille ragazzi, siete stati utilissimi XD

vedrò di mettere a frutto i vostri consigli ^^