BuzzerBeater Forums

BB Italia > [U21 - S43] Premondiale e poi...

[U21 - S43] Premondiale e poi...

Set priority
Show messages by
This Post:
66
295375.4 in reply to 295375.3
Date: 07/31/2018 04:14:22
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Filippine 86 - 98 Italia

Seconda gara del premondiale, la prima "vera" e l'impatto è stato decisamente tosto. Belmonte e Chiorri hanno raggiunto il gruppo, aggiungendosi ai 10 portati la prima settimana. Le forme nostre non erano eccellenti, ma sicuramente ci è andata meglio delle filippine e questo è stato un lusso. A differenza degli USA, contro le filippine dovevamo giocare sotto di impegno e questo creava uno squilibrio dei valori assai significativo.


Preparare una sfida contro NdR è stato cervellotico sopratutto per evitare una pdp completa, e alla fine ho optato per PB. Il "o so che tu sai che io so" che avrà, presumibilmente, caratterizzato i nostri prepartita si è tradotto in una uomo senza pdp per entrambi

Ad ogni modo, è stata una gara molto faticosa. Siamo partiti benone ma a inizio secondo tempo eravamo sotto di 12 punti, iniziando a sentire quel brivido. Il maggior impegno si è tradotto in tanti RB offensivi per loro, che compensavano in questo modo % al tiro più basse. All'infortunio di Bodda a 9' dalla fine mi sono sentito in una situazione già vissuta...ma la squadra era rientrata e ha sfruttato, non senza difficoltà, l'inerzia conquistata.

MVP - Pantaleo Giordano

Pantaleo è arrivato alla gara di oggi meno in forma di tutti i lunghi, dandoci un grattacapo sul come e quanto utilizzarlo. Si è scelto di dargli un ruolo principe in panchina e ha risposto presente con 18 punti, 9 rimbalzi e un +/- di +22. Abbiamo bisogno il nostro leader del pitturato prosegua così!


Uno sguardo al girone

Poco da dire sul girone, Algeria e Filippine sono matematicamente eliminate. Grande plauso a NdR e al lavoro fatto con le Filippine, fuori da un mondiale per la sfortuna del sorteggio, ma squadra di grande qualità che ha impensierito USA e Italia.

Ora è una sfida a due, non conta la DC, conta solo vincere. Italia - USA settimana prossima, chi vince va al mondiale. Loro sono belli forti, più completi e con forme ottime...speriamo di recuperare qualcosina in termini di forme e poi cercheremo l'impresa!

Vivetela con noi lunedì prossimo!

This Post:
00
295375.5 in reply to 295375.4
Date: 08/01/2018 02:48:55
Overall Posts Rated:
106106
..E giocheremo rigorosamente in PB :D

This Post:
00
295375.6 in reply to 295375.5
Date: 08/01/2018 03:03:18
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
O l'isolamento interno giocato dagli USA vs le filippine...è palesemente funzionato bene

This Post:
22
295375.7 in reply to 295375.6
Date: 08/06/2018 07:05:38
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Stasera il nostro big match per accedere al mondiale!

Sarà una gara durissima, USA molto forti e noi con forme così così che ci costringeranno a fare qualcosa di un po' diverso, ma faremo del nostro meglio!

Seguitela con noi, qui o su Discord, a partire dalle 19:30 ;)

This Post:
00
295375.8 in reply to 295375.7
Date: 08/06/2018 12:15:38
Overall Posts Rated:
106106
La classica partita 'win or go home'.. daje raga (y)

This Post:
00
295375.9 in reply to 295375.8
Date: 08/06/2018 16:49:16
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Italia 85 - 87 USA


Giornata amarissima oggi, con una gara tirata che alla fine si conclude in una sconfitta di 2 punti vs gli USA che ci pregiudica l'accesso al mondiale e ci condanna a un consolation già compromesso in partenza.

Ci abbiamo provato, e l'abbiamo fatto bene. Non ho molto da recriminare, non eravamo inferiori ai nostri avversari (forme a parte, visto che sorridevano agli statunitensi) e ce la siamo giocata a viso aperto. Abbiamo pagato una circolazione inferiore agli avversari, ed era prevediible, ma i MR sottolineano chiaramente una superiorità nostra nei loro confronti, superiori (e neanche di poco) in tutti e 5 i ruoli. Eravamo una squadra meno completa di loro, certamente più pronta a giocare attacchi diversi, ma giocata con queste tattiche e questa pdp parliamo di una gara che avremmo dovuto e potuto portare a casa.

Mi spiace chiudere così questo percorso, perché i rimpianti del poi viste le qualità avversarie sono maggiori. Mi spiace che il lavoro di manager e scout non possa arrivare a giocarsi un mondiale. Ci sono delle cose su cui lavorare, ma c'è da fare i conti anche con la sorte che in 2 stagioni non ha mai abbozzato il minimo sorriso nella nostra direzione tra forme, infortuni e gare perse in modo rivedibile.

Al mondiale vanno gli USA, squadra che ha senza dubbio azzeccato le pdp nelle gare decisive ma che non ha certamente proposto attacchi convincenti né contro le Filippine né contro di noi ma tant'è...c'è poco da fare



Il futuro

Dalla prossima settimana verremo lanciati nel consolation. Sarà un percorso molto arduo perché, nonostante si sia ricchi di qualità rispetto a molti roster, si partirà con un handicap notevole dovuto allo 0-2 di partenza e al ts di chi non ha già avuto partite da poter piccare o altro. Aspettiamo i calendari per vedere se ci garantiranno almeno un minimo di tregua dopo questo girone mortale al ripescaggio, in ogni caso daremo battaglia sapendo che, verosimilmente, bisognerà battere colossi fuoricasa a più riprese.

E' un mandato che si chiude con un bilancio negativo, indipendentemente da quello che sarà il risultato del consolation. Dispiace perché chiudere senza medaglie è un vero peccato ma, nel frattempo, lavoreremo al meglio per garantire un futuro ricco di talento nelle prossime annate. Gli attuali 19enni in particolare stanno venendo sù bene, merito di un lavoro mirato fatto partire all'inizio del mandato. Speriamo il futuro riservi più soddisfazioni delle poche avute finora!

Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 08/06/2018 16:50:19

This Post:
00
295375.10 in reply to 295375.9
Date: 08/06/2018 17:05:58
T_Wolves
III.8
Overall Posts Rated:
164164
Peccato.

Unica domanda:
perché LI? Personalmente anche io mi aspettavo questa tattica (pur non sapendo le skill dei nostri) ma ha sicuramente favorito anche loro.

Più Ban? Yes, You can
This Post:
00
295375.11 in reply to 295375.10
Date: 08/06/2018 17:25:08
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
La composizione del roster fa la sua parte, dover andare da sotto non è una cosa che mi piaccia (perché so che si vada contro pdp) ma abbiamo delle lacune nel reparto esterni che non erano colmabili nelle poche settimane del premondiale.

Non ci ha favorito neppure la situazione forme, loro erano carichi di forme nei nani, il nostro miglior tiratore era a rispettabile e ci ha tolto un po' di opzioni.

Potevamo schierare un quintetto da LI molto efficiente, con tanto IS e DR ovunque, e ho pensato che ci desse più vantaggi che attaccare diversamente con giocatori con skill e forme subottimali. A conti fatti, i MR leggono una situazione di vantaggio piuttosto evidente, con una qualità offensiva molto ampia. Anche le val onestamente sono dalla nostra, nonostante i bonus pdp il loro attacco non superava la nostra D mentre noi eravamo comunque avanti.

Non penso, a posteriori e nonostante la pdp piena, sia stata una scelta sbagliata. La rifarei, e sono piuttosto convinto che rigiocandola uno avrebbe buone chance di portarla a casa come ammesso, peraltro, dallo stesso coach avversario dopo essermici confrontato.


Questo non toglie il fatto che uno debba ampliare la propria dimensione di gioco, e stiamo lavorando per recuperare il ritardo che abbiamo con questo roster. Lavorando bene, in breve tempo saremo decisamente più versatili di così ^^

Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 08/06/2018 17:25:30

This Post:
00
295375.12 in reply to 295375.9
Date: 08/06/2018 17:38:25
SAMANTHA BASKET
III.13
Overall Posts Rated:
195195
Second Team:
Samantha Basket Utopica
Mi dispiace tantissimo anche perché capitare in una eliminatoria del genere ed uscire di fatto solo per "colpa" della forma ... capisco la rabbia !!

Oltre a quanto chiesto da Don (cui mi associo nella domanda) due spunti di riflessione, dei quali immagino ne avrete già ampiamente trattato nelle vs. discussioni interne (per cui, scusandomi per l'ignoranza, vi chiedo anticipatamente scusa...)

1) avete mai valutato come mai nelle sconfitte subite (Lettonia, Russia la scorsa stagione, USA adesso) si sono visti tanti rimbalzi offensivi degli avversari ?

2) che ruolo gioca la Resistenza a questi livelli ? (ovviamente non conosco le skill di nessuno, né italici né avversari, però la sensazione da esterno che ho, e che non potendo allenare tutto tale skill proprio non venga considerata, soprattutto nei primi anni di sviluppo di questi ragazzi)

Chiudo infine con un pensiero per te susaran : la colpa principale (o il merito, in certi casi) di un qualsiasi allenatore di NT al suo primo mandato, normalmente è principalmente del suo predecessore (in questo caso Ndr ). Quindi adesso pensa solo a chiudere al meglio la stagione, e pensa ad affilare i coltelli per ler le due prossime, quando finalmente potremo vedere i frutti del tuo lavoro...

In bocca al lupo

ph76

Last edited by PHILA76 at 08/06/2018 17:40:06

Peace, Flowers & Basket.
This Post:
00
295375.13 in reply to 295375.7
Date: 08/06/2018 17:46:19
Freccia Azzurra
IV.18
Overall Posts Rated:
821821
Second Team:
Slaytanic
forme così così che ci costringeranno a fare qualcosa di un po' diverso


Peccato. Per me la doppia pdp te la sei giocata con questa frase

1990-2022 Stalinorgel - https://www.youtube.com/watch?v=pV-Xppl6h8Et
This Post:
00
295375.14 in reply to 295375.12
Date: 08/06/2018 18:11:08
Tamarillo Wings
IV.17
Overall Posts Rated:
707707
Second Team:
Slam Drunk Celtics
Mi dispiace tantissimo anche perché capitare in una eliminatoria del genere ed uscire di fatto solo per "colpa" della forma ... capisco la rabbia !!

Oltre a quanto chiesto da Don (cui mi associo nella domanda) due spunti di riflessione, dei quali immagino ne avrete già ampiamente trattato nelle vs. discussioni interne (per cui, scusandomi per l'ignoranza, vi chiedo anticipatamente scusa...)

1) avete mai valutato come mai nelle sconfitte subite (Lettonia, Russia la scorsa stagione, USA adesso) si sono visti tanti rimbalzi offensivi degli avversari ?


Guarda, vorrei saperti dare una risposta, ma non ce l'ho. Nel senso che anche oggi eravamo avanti a RB in termini di skill, sicuramente le forme in tal senso ci hanno tolto qualcosina ma di per sé c'era solidità.

L'anno scorso avevamo una squadra fortisisma a RB, la somma totale nel nostro quintetto da LI pesante era 55. La gara giocata contro la Russia per esempio, in cui perdemmo concedendo un'infinità di RO oltre ai 2 infortuni che ci furono, ci vedeva avanti sia nei lunghi, sia in AP, sia nei nani...lì il bonus (ingiustificato) che il mdg da alla 2-3 fu decisivo.

In generale però no, non è una cosa nella quale trovo una giustificazione numerica. Cercando una risposta, ho chiesto e scambiato determinate skill per comprendere di più ma...non ho ottenuto grandi certezze :S



2) che ruolo gioca la Resistenza a questi livelli ? (ovviamente non conosco le skill di nessuno, né italici né avversari, però la sensazione da esterno che ho, e che non potendo allenare tutto tale skill proprio non venga considerata, soprattutto nei primi anni di sviluppo di questi ragazzi)


Sono convinto che resistenza giochi un ruolo importante. Non cruciale, ma importante. E' ovvio che il declino di skill, considerato che si inseguono pop precisi ecc, tolga in parte il bonus di aver messo un +1 qui o lì. Non credo che, in ambito under, venga allenata molto in generale. Ci si basa, così come per TL, tanto sulla fortuna al draft a parte casi rari. Però dipende anche dalla composizione del roster, se hai tanti lunghi di livello e puoi giocare con i vuoti è meno pesante avere resistenza bassa rispetto a giocatori che sai debbano farsi carico di 40 minuti.



Chiudo infine con un pensiero per te susaran : la colpa principale (o il merito, in certi casi) di un qualsiasi allenatore di NT al suo primo mandato, normalmente è principalmente del suo predecessore (in questo caso Ndr ). Quindi adesso pensa solo a chiudere al meglio la stagione, e pensa ad affilare i coltelli per ler le due prossime, quando finalmente potremo vedere i frutti del tuo lavoro...

In bocca al lupo

ph76


Crepi e grazie delle parole. Ho investito tanto tempo in queste due stagioni per far andare tutto per il verso giusto e sono parecchio amareggiato per gli esiti. Anche perché, a vedere tutto da fuori, è lecito chiedersi se uno sia stupido o cosa a volersi scontrare contro le pdp per esempio, ma non è tutto così semplice Sulla scelta singola di LI per oggi, ho risposto sopra e ti rimando a quel messaggio.

Sicuramente serve tempo, sia per fare quel minimo di esperienza necessaria per passare dal ruolo di scout a quello di CT, sia per poter coordinare al meglio lo sviluppo. Devo dire che ho avuto sempre una situazione ottimale, lavorando già sui 20enni prima di diventare CT per reindirizzarli a mio piacimento. Abbiamo rinnovato, per impegni personali, anche tanti elementi dello staff e queste 2 stagioni sono utili anche a loro per "registrarsi" nei loro ruoli con alcuni totem in uscita ^^

Advertisement