BuzzerBeater Forums

BB Italia > [U21] Mondiale s51

[U21] Mondiale s51

Set priority
Show messages by
This Post:
22
306659.20 in reply to 306659.19
Date: 11/10/2020 04:46:54
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Italia 87-71 Taiwan (57684)

Era la prima partita del secondo girone ma, visto il record di 1-2 e visto che giocavamo contro un'altra squadra con record 1-2 era praticamente già una partita da dentro o fuori. Riusciamo a vincerla con una grande prova di forza, addirittura impegnandoci di meno. E' una grande vittoria che ci permette di guardare con fiducia alla possibilità di qualificarsi alle semifinali. Le partite di ieri comunque hanno detto che ci sono tante squadre forti. Sarà una bella lotta.

La settimana si è aperta con le migliori forme da quando è iniziato questo mondiale. La più bella notizia del Venerdì è stata trovare entrambe le nostre "twin towers" Giuffrida ed Arlecchini in forma. Non era praticamente mai successo che lo fossero contemporaneamente. Anche tra i nani avevamo forme pazzesche (quasi tutti a valido). Paradossalmente questo ha complicato le cose perché ci siamo trovati in una situazione in cui potevamo davvero giocare di tutto. Dopo molteplici discussioni siamo arrivati alla conclusione di optare per LI. Temevo molto l'impatto che avrebbero avuto i due mostri di Taiwan (3 M e 2 M di DMI) sulla partita dei due nostri lunghi, ma alla fine tutto sommato il quintetto scelto ci dava solide certezze dal punto di vista difensivo soprattutto. In difesa abbiamo optato per una doppia pdp più che altro perché Taiwan aveva sempre giocato LI finora, e soprattutto perché abbiamo deciso di prenderci il rischio di usare un pic. Per cui temevamo di rischiare senza azzardi difensivi.

Dopo un primo quarto molto equilibrato, nel secondo quarto le nostre twin towers hanno iniziato a martellare con rimbalzi d'attacco e canestri dimostrando che le mie paure erano infondate. Abbiamo poi avuto un momento di calo nel terzo quarto per poi prendere definitivamente il largo nel 4Q. Da segnalare quindi la prestazione di Giuffrida che si prende la palma di migliore in campo con 26 punti e 12 rimbalzi.

Dagli altri campi come dicevo arrivano notizie di squadre molto forti ed agguerrite con le quali non sarà semplice giocare. Impressionante soprattutto la larghissima vittoria di Israele in trasferta ed a minor impegno contro i padroni di casa della Slovenia. Polonia ed USA hanno dato vita ad una partita equilibratissima invece, in cui alla fine a spuntarla sono stati i soliti polacchi. Ancora fortunata invece la Cina che riesce ad avere la meglio dell'Argentina nonostante la doppia pdp presa dai sudamericani.
Per fare una previsione, Polonia ed USA per via dei risultati nel primo girone hanno praticamente già prenotato due posti in Semifinale. Gli altri due posti saranno contesi da noi, Israele, Cina e probabilmente lo stesso Taiwan battuto ieri (ecco perché la vittoria di ieri è fondamentale). Sarà molto bello poter vedere come andrà a finire.

La settimana prossima ci aspetta l'Argentina, squadra magari non al livello delle migliori, ma che è stata capace di battere Israele. Quindi guai a sottovalutarli visto che non possiamo permetterci sconfitte purtroppo!

Daje azzurrini!



Last edited by Davide_12 at 11/10/2020 04:49:06

This Post:
00
306659.21 in reply to 306659.20
Date: 11/10/2020 05:41:04
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
301301
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Grandissima vittoria in ottima medaglia e una discreta differenza canestri a minor impegno
Continuiamo così!

This Post:
44
306659.22 in reply to 306659.20
Date: 11/17/2020 06:04:38
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Italia 107-84 Argentina (57690)

Altra vittoria ieri! Probabilmente ancora più convincente della scorsa visto anche il margine con cui l'abbiamo portata a casa. Ancora una volta abbiamo vinto impegnandoci di meno. Ad impreziosire ulteriormente la vittoria c'è il fatto che questa settimana siamo nuovamente (purtroppo) tornati giù con la forma, soprattutto tra i nostri lunghi ed in particolare con le nostre twin towers Arlecchini (rispettabile) e Giuffrida (forte basso). Inoltre, l'Argentina si presentava con delle forme spaventose. Il dibattito è stato lungo all'interno dello staff ed alla fine abbiamo deciso di rispolverare il motion visto che avevamo qualche esterno in buona forma. Col senno di poi la scelta si è rivelata azzeccatissima visto che gli argentini si sono presentati a uomo e con pdp interna. In difesa, come detto anche altre volte, per le caratteristiche dei nostri giocatori quando si decide di giocare in motion spesso il quintetto si adatta molto bene alla 3-2 quindi è così che ci siamo schierati decidendo di predire un LI da parte degli argentini. Alla fine loro hanno giocato accelera, ma la nostra difesa si è comunque comportata abbastanza bene tutto sommato.

La partita è stata obiettivamente dominata dal primo all'ultimo quarto. Non ci ha fermato neanche la prematura uscita per falli di Cicatiello autore fino a quel momento di una prestazione praticamente perfetta (6 su 7 dal campo con 3 assist). Cicatiello è stato egregiamente sostituito da Piscitelli che alla fine è addirittura risultato essere il top scorer con 21 punti. In generale tutto l'attacco ha funzionato alla grande visto che avevamo segnato più punti solo contro la Nigeria.

Dagli altri campi (qui la classifica: (http://www.buzzerbeater.com/world/standings.aspx?teamid=1...) ) molto interessante la partita tra USA e Israele che ha visto gli americani spuntarla al fotofinish. Questa partita inguaia un po' Israele che adesso alla prossima avrà una sorta di spareggio con la Cina in cui la squadra sconfitta avrà più di un passo fuori dalle semifinali. La Polonia stritola anche la Cina che nonostante un roster tra i migliori si porta probabilmente dietro ancora gli strascichi del mots alla prima giornata che non gli permette di rendere al meglio. Infine, Taiwan rilancia le sue possibilità di semifinale battendo la Slovenia padrona di casa.
La situazione come potete vedere adesso è un po' più tranquilla per noi. Possiamo addirittura qualificarci alle semifinali con un turno di anticipo se battiamo la corazzata polacca e se Taiwan non batte gli USA. Al tempo stesso però, una sconfitta con i polacchi rimetterebbe quasi tutto in discussione per l'ultima partita contro Israele. La Polonia è matematicamente qualificata, gli USA forse non ancora matematicamente ma alle semifinali ci sono già. Rimangono due posti. Settimana prossima proveremo ad agguantarne uno!

Daje azzurrini!

This Post:
33
306659.23 in reply to 306659.22
Date: 11/23/2020 16:22:38
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Italia 66-78 Polonia (57693)

Arriva purtroppo la terza sconfitta in questo mondiale. Una sconfitta che fa abbastanza male perché arriva contro la nostra bestia nera (non li battiamo da 9 partite, l'ultima nostra vittoria contro di loro è datata Agosto 2017 in Stagione 39). Fa abbastanza male anche perché questa volta loro non si presentavano in buona forma e sembravano battibili. A dir la verità non eravamo messi bene nemmeno noi visto che Giuffrida è stato di punto in bianco ceduto per giunta facendo scadere l'asta appena dopo l'allenamento e quindi il calo di forma è stato notevole. Anche Arlecchini, che finora abbiamo avuto davvero in forma solo in una settimana, si è presentato con rispettabile di forma.
Il resto delle forme non erano male e comunque il roster è stato integrato con due buoni giocatori come Baccarani e Vertolone. Anche la preparazione della partita (almeno fino a quando la partita non è iniziata veramente) è sembrata buona con le due squadre che si sono schierate in modo praticamente speculare con la 3-2 più un attacco interno (noi LI, loro il classico PB) con l'aggiunta che noi ci siamo cautelati con la pdp interna.

Appena viste le tattiche ero abbastanza ottimista sull'esito della partita. Poi purtroppo il campo ha detto tutt'altro. Dopo un 1Q in equilibrio, la Polonia ha purtroppo preso il largo in secondo e terzo quarto soprattutto grazie alla nostra prestazione offensiva horror (28 su 92 dal campo). Il nostro attacco infatti non è riuscito minimamente a sfruttare il dominio a rimbalzo che ci ha permesso addirittura di tirare 16 volte più dei polacchi. La difesa ha funzionato anche discretamente ma, al netto di un po' di sfortuna con i falli (tutti o quasi seguiti dai liberi i nostri a differenza dei loro), non puoi pensare di vincere se metti insieme la miseria di 66 punti. Nel 4Q c'è stata una reazione da parte dei nostri che ci ha permesso di limare la differenza canestri finale , cosa comunque molto importante nell'economia del girone. Sicuramente la prestazione di oggi sarà oggetto di analisi in questa settimana. La Polonia potrebbe essere nostra avversaria più avanti, e dobbiamo assolutamente capire come riuscire a far meglio, perché rimango convinto che questa stagione, a differenza della scorsa, sia un avversario alla nostra portata.

Se la nostra partita è andata male, per fortuna le buone notizie arrivano dagli altri campi. USA ed Israele ci fanno un gran favore battendo largamente Cina e Taiwan infliggendo ad entrambe un grosso malus in termini di differenza canestri per l'ultima giornata. Domani la classifica si presenterà così nelle zone centrali :

Israele 3-3 +44
Italia 3-3 +12
Cina 2-4 -49
Taiwan 2-4 -54

Nell'ultima partita del girone contro Israele praticamente già qualificata dovremo quindi gestire un +61 sulla Cina ed un +66 su Taiwan che tra l'altro giocheranno l'una contro l'altra. Insomma, dovremo veramente suicidarci per non centrare le semifinali, e quindi la medaglia. USA e Polonia già qualificate aspettano quindi le loro avversarie. Molto probabilmente chi vincerà tra noi ed Israele beccherà gli USA, chi perderà se la vedrà con la Polonia. Sono entrambi avversari molto forti quindi non cambia moltissimo, ma sarà importante vincere per assicurarci le semifinali senza calcoli, e magari anche per superare Israele nel ranking mondiale!

Daje azzurrini!

This Post:
88
306659.24 in reply to 306659.23
Date: 12/01/2020 05:03:17
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Italia 92-70 Israele (57695)

Anche questa stagione, l'obiettivo minimo (ma non per questo scontato) della medaglia è stato raggiunto! Continuiamo la nostra incredibile striscia di medaglie portate a casa: sono 8 a partire da Stagione 44. Grazie a questa medaglia quindi, stacchiamo le 7 degli USA da Stagione 36 a Stagione 42 (ma facendo il campionato continentale americano è più facile ) e ci avviciniamo al record della Spagna che ne aveva accumulate addirittura 10 tra Stagione 32 e Stagione 41. Non nascondo che, sempre che io decida di ricandidarmi e sempre che voi decidiate di confermarmi, mi piacerebbe molto quantomeno eguagliare il record spagnolo.

La partita con cui ci prendiamo la medaglia è stata una delle più convincenti di questo mondiale. Sicuramente aiutati dal normal usato da Israele nella partita precedente, abbiamo dominato la partita sotto tutti i punti di vista dal primo minuto della partita. Visto la qualificazione pressoché certa ci siamo presi il lusso di sperimentare un Post Basso mai usato finora. E' una tattica di cui non mi fido molto a livello U21, ma devo ammettere che ieri ha funzionato bene. In difesa siamo stati conservativi con la uomo senza pdp visto che gli israeliani erano ancora più certi di noi della qualificazione e ci aspettavamo che anche loro potessero sperimentare usando qualche tattica strana. Alla fine loro si sono schierati esattamente come noi, il che direi che impreziosisce ulteriormente la vittoria.

Come già detto, abbiamo obiettivamente dominato. Alla solita difesa arcigna (abbiamo chiuso con la miglior difesa del torneo nonostante 3 sconfitte), si è aggiunto ieri un attacco che è stato stellare nonostante la comunque di livello difesa israeliana. Partita splendida da parte di quasi tutti i nostri giocatori. Scegliere un migliore in campo non è semplice ma la palma se la prende il nostro totem Arlecchini finalmente tornato nuovamente in forma che chiude con 24 punti, 13 rimbalzi, 2 assist, 0 palle perse ed uno spaventoso +29 di plus/minus in 30 minuti in campo.

La medaglia è stata quindi raggiunta, ma non vediamo l'ora di scoprire il metallo! Grazie alla vittoria con Israele incontreremo nuovamente gli USA che ci avevano battuto nel girone (dopo essere stati a +7 a qualche minuto dalla fine). Anche grazie a quella vittoria, gli USA arrivavano a questo secondo girone con un 3-0 che sostanzialmente li rendeva già certi delle semifinali. E questo li avrà sicuramente portati a mettere via tanto entusiasmo piccando le partite. Oltre a questo, hanno un roster di livello che a giudicare gli stipendi è forse il migliore di tutto il mondiale. Insomma, sicuramente non sarà facile batterli. Ma penso anche che abbiamo tutte le carte in regola per farlo. Nell'altra semifinale si affronteranno Polonia e Israele, con la Polonia sicuramente favorita ma al tempo stesso con Israele che a parer mio non parte assolutamente già battutta.
A differenza della scorsa stagione, non vedo una squadra talmente più forte delle altre da poter stare tranquilla per l'oro. A questo punto i risultati del girone non contano più. Conta soltanto la prossima partita, e l'eventuale finale. Adesso viene il bello!

Daje azzurrini!

Last edited by Davide_12 at 12/01/2020 05:06:13

This Post:
00
306659.25 in reply to 306659.24
Date: 12/01/2020 05:34:30
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
301301
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
E andiamo a prenderci questi Spagnoli e le loro 10 medaglie!

Fino ad allora, vediamo di migliorare il "gusto" di questa medaglia :P

Last edited by SpongeboNG [ITA] at 12/01/2020 05:34:46

This Post:
11
306659.26 in reply to 306659.24
Date: 12/01/2020 16:52:10
tirosecco
IV.3
Overall Posts Rated:
2020
Contentissimi ma ancora affamati. Daje Azzurri!

This Post:
33
306659.27 in reply to 306659.26
Date: 12/07/2020 16:31:26
tirosecco
IV.3
Overall Posts Rated:
2020
Fenomenale semifinale contro gli USA, ma ora non ci si può accontentare: la Finale contro Israele stavolta deve essere nel segno del Tricolore. Vendettaaaaaaaa!
Daje azzurrini!

This Post:
22
306659.28 in reply to 306659.27
Date: 12/07/2020 17:03:16
Croissant
Serie A
Overall Posts Rated:
301301
Second Team:
the Rick-counters of the Rick Kind
Mamma mia! Ma è proprio bello vincere!
Prestazione di Irelli clamorosa per una semifinale mondiale!
Importantissimi ora i minuti, quindi manager, se state leggendo per favore prestate massima attenzione, c'è un oro mondiale in palio
Complimentoni Davide!

This Post:
22
306659.30 in reply to 306659.29
Date: 12/08/2020 04:04:04
Centri Ingrassanti Succhino
IV.45
Overall Posts Rated:
636636
Second Team:
OK Computer
Italia 80-74 USA (57980) Parte 1

Disclaimer: questo post sarà più lungo del solito visto che non è stata solo una semifinale di Mondiale ma c'è stato tutto un contorno dietro di cui finora non vi avevo fatto menzione. Quindi dovrò raccontarvi anche quello

Tutto inizia quando due settimane fa, praticamente senza preavviso, il proprietario di Giuffrida(47602371) lo mette in vendita (anche se con cifra fuori mercato). Il giocatore viene comprato da un americano, E.B.W., che sapevamo essere nello staff della U21 americana. Avevo già fiutato il sabotaggio ma decido di far finta di nulla chiedendo al nuovo proprietario buoni minuti. Nella prima settimana, quella che ha preceduto l'ultima partita del girone contro Israele, i minuti sono perfetti e Giuffrida infatti torna in forma. Poi arrivano i verdetti delle ultime partite e salta fuori che giocheremo contro gli USA ed è a quel punto che si materializza il sabotaggio. Al Martedì Giuffrida non ha ancora giocato ed allora gli scrivo una mail per chiedergli spiegazioni. Questa è la sua risposta:

"My hamster, Chewy, died so I’ve been busy preparing his burial service.

My most sincere apologies,
E.B.W."

E' la conferma definitiva del loro sabotaggio. Giuffrida non gioca neanche Giovedì e si presenta quindi all'allenamento del Venerdì con 0 minuti giocati, il che ovviamente fa crollare la sua forma rendendolo inutilizzabile. Oltre a questo, lo stesso E.B.W. aveva comprato anche Baccarani(47602357), altro nostro giocatore U21, ovviamente sabotando anche la sua forma.

Non contento di ciò, il simpatico americano apre anche un thread per prendersi ulteriormente gioco di noi in BB USA che potete leggere qui: (307004.1) in cui ironicamente apre un sondaggio per decidere la tattica da usare contro di noi, scrivendo che lo fa perché è sicuro di poter vincere anche se avessimo saputo le loro tattiche usate. Potete leggere anche il mini-flame che ne è scaturito.

Come se non fosse già abbastanza, decide di mettere la ciliegina sulla torta. Sfruttando il fatto che, anche se si giocava su campo neutro, gli USA giocavano "in casa" ha cambiato il template del campo da gioco mettendo dei criceti e l'ormai famosa scritta RIP Chewy. L'avrete sicuramente notato se avete visto live la partita, se non l'avete vista invece purtroppo non posso farvelo vedere perché il coniglio ha già rimosso tutto.

Per cui immagino possiate capire che la partita di ieri si è caricata di altre motivazioni oltre alle già grandi motivazioni che può dare una Semifinale del Mondiale U21. Era diventata sostanzialmente una questione personale tra noi e loro.

Oltre ad avere perso due nostri giocatori (i già citati Giuffrida e Baccarani), come se non bastasse ci presentavamo al grande appuntamento con delle forme assolutamente disastrose in quasi tutti gli altri giocatori. Avevamo solo 3 validi su 17 giocatori, per giunta in giocatori di secondo piano rispetto ai titolari la cui forma era calata in quasi tutti gli interpreti. Ma a rendere assolutamente impensabile una vittoria c'era anche la spaventosa forma degli americani che si presentavamo con un incredibile numero di giocatori a valido (addirittura 13 su 15 giocatori totali). Posso assicurarvi che al Venerdì mi ero già messo l'anima in pace: non pensavo che avessimo minimamente speranze di impensierirli.

La partita comunque andava preparata, per cui abbiamo provato ad inventarci qualcosa di diverso dal solito. Abbiamo deciso di andare comunque con un attacco interno nonostante i nostri lunghi non fossero minimamente in forma, integrando il reparto lunghi con un nuovo innesto (Celeghini) ed in difesa dopo mille discussioni abbiamo pensato di mettere la pdp esterna immaginando che avrebbero potuto diversificare aspettandosi la nostra predizione interna. Hanno effettivamente diversificato, ma per fortuna nostra usando ISO INTERNO, un attacco che potrebbe usare forse uno che gioca a BB da un mese...

Continua...

Last edited by Davide_12 at 11/26/2021 07:19:26

Advertisement